Il conduttore e giornalista tv Osvaldo Bevilacqua è nato a Roma il 20 dicembre del 1940 da una famiglia di artisti: il padre infatti era pittore, specializzato nella realizzazione di ritratti papali per il Vaticano. Dopo la laurea in economia e commercio conseguita a Roma decise di dedicarsi completamente alla sua passione, il giornalismo.
Osvaldo Bevilacqua iniziò la sua attività giornalistica facendo la gavetta al quotidiano Paese Sera, poi divenne direttore del settimanale Turismo Domani. Nel 1978 venne contattato da un regista Rai che lo fece entrare nel mondo della radiotelevisione, grazie alla conduzione, di prima mattina, del programma radiofonico La diligenza su RadioUno, cui seguì, sempre su RadioUno il programma Ticket.
Nel 1982 Osvaldo passò al timone del programma Sereno Variabile, storico format settimanale di Raidue del quale è anche autore oltre che conduttore, in onda il sabato alle ore 13.25 nella versione estiva. Oltre a Sereno Variabile, che si occupa di territorio, ambiente e turismo, il giornalista presenta anche due strisce quotidiane In viaggio con Sereno Variabile e Occhio sul Cinema in onda su Rai Educational.
Osvaldo Bevilacqua è da poche settimane impegnato nella conduzione del nuovo programma Yes Italia, il primo canale televisivo prodotto da NewCo di Rai International, visibile sia via satellite che in streaming video.
Curiosità: Bevilacqua è sposato con la collega giornalista Donatella Bianchi. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti quali il premio Fiuggi, due premi Saint Vincent e per tre volte il premio Chianciano. Insegna giornalismo televisivo all’università Luiss di Roma, oltre ad essere componente della Commissione Cinema per i Premi di Qualità e delle Commissioni Europee per il Turismo e l’Ambiente.
Bevilacqua è impegnato socialmente presso alcune organizzazioni internazionali, e riveste il ruolo di consigliere diplomatico presso la Missione Permanente della Repubblica di San Marino alle Nazioni Unite a Ginevra.